M.O./ Gli Usa annunciano il veto al riconoscimento dello Stato palestinese

Palestinian

M.O./ Gli Usa annunciano il veto al riconoscimento dello Stato palestinese

Washington, 8 set. (TMNews) - Gli Stati Uniti hanno annunciato formalmente ed esplicitamente che opporranno il loro veto a un tentativo dei palestinesi di ottenere il riconoscimento del loro Stato all'Onu. "Non dovrà sorprendere...che gli Stati Uniti si sono opposti al passo dei Palestinesi a New York per cercare di stabilire uno Stato che può essere ottenuto se non attraverso i negoziati. Se qualcosa dovesse essere presentato al Consiglio di sicurezza, gli Stati Uniti opporranno il loro veto", ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Victoria Nuland.


La dichiarazione ha fatto seguito di poco a un intervento di Wendy Sherman, neo-nominata sottosegretario di Stato, la quale durante l'audizione in Senato per la conferma della nomina ha detto che "il presidente è stato molto chiaro: una risoluzione Onu per il riconoscimento della Palestina non ci porterà alla soluzione a due stati che entrambe le parti cercano e la gran parte del mondo cerca". Sherman ha aggiunto che il governo Usa non è preoccupato di un possibile approdo della risoluzione al Consiglio di sicurezza, ma che la possibilità di una dichiarazione all'Assemblea Generale "rimane un motivo di preoccupazione". Deve esserci quindi per gli Usa "un altro modo di fare progressi" e che porti Israele e palestinesi a una trattativa diretta. 

 


rssfeed
Email Drucken Favoriten Twitter Facebook Myspace Stumbleupon Digg MR. Wong Technorati aol blogger google reddit YahooWebSzenario

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Meteo - Weather

Max:
Min:
PPR:
Vento:
da:
MER
fair
79.2°F
60.8°F
--%
2 Bft
NNW
GIO
Few clouds
81°F
63.5°F
40%
2 - 3
SW
VEN
Partly cloudy with rain
82.9°F
68.2°F
70%
1 Bft
SW