M.O./ Obama: il negoziato è l'unica soluzione tra Israele e Palestina

onu_obama2

 M.O./ Obama: il negoziato è l'unica soluzione tra Israele e Palestina

Il negoziato diretto tra le parti è l'unico modo per ottenere la pace tra israeliani e palestinesi: così Barack Obama all'assemblea generale delle Nazioni Unite. Nel suo discorso il presidente degli Stati Uniti ha detto che "un anno fa da questo podio ho fatto appello a una Palestina indipendente. Allora credevo come credo oggi che il popolo palestinese meriti uno stato. Ma ho anche detto che una vera pace può essere realizzata solo tra gli israeliani e i palestinesi stessi". Oggi, "un anno dopo, nonostante sforzi importanti da parte americana e di altri, le parti non hanno appianato le loro differenze. Di fronte a questo stallo ho proposto in maggio una base per il negoziato.

 

Una base chiara e che tutti qui conosciamo. Gli israeliani devono sapere che qualunque accordo garantirà la loro sicurezza e i palestinesi meritano di sapere qual è la base territoriale del loro stato". Obama non ha nascosto l'irritazione per lo stallo: "So che molti sono frustrati dalla mancanza di progresso. Vi assicuro che lo sono anche io". E ha esortato a riprendere una trattativa a tutto campo: "Ciascuna parte ha aspirazioni legittime, lo stallo si romperà solo quando ciascuna parte imparerà a mettersi nei panni dell'altro. Questo è quello che dobbiamo appoggiare, e avremo successo solo se incoraggeremo le parti a sedersi e a comprendere le speranze dell'altro. Questo è l'obiettivo cui l'America si è impegnata: non ci sono scorciatoie ed è su questo che le Nazioni Unite devono concentrarsi nelle settimane e nei mesi a venire".

Senza menzionare direttamente la prossima richiesta palestinese di riconoscimento da parte Onu come stato sovrano, che dovrebbe arrivare venerdì, Obama ha quindi ripetuto la contrarietà americana a una mossa di questo tipo, soprattutto quando ha affermato che "la pace non verrà con dichiarazioni e risoluzioni Onu", perché "la pace dipende dall'accordo tra persone. Questa è la lezione dell'Irlanda del Nord e del Sudan, dove ci sono stati accordi negoziati, e questo è il percorso che porterà a uno stato palestinese". Percorso che comunque dovrà comprendere garanzie precise per la sicurezza israeliana: "Diciamoci la verità, Israele è circondata da vicini che gli hanno fatto la guerra ripetutamente", ha detto Obama citando poi "il ricordo recente del fatto che sei milioni di persone sono state uccise solo per via di chi erano".


rssfeed
Email Drucken Favoriten Twitter Facebook Myspace Stumbleupon Digg MR. Wong Technorati aol blogger google reddit YahooWebSzenario

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Meteo - Weather

Max:
Min:
PPR:
Vento:
da:
SAB
fair
79°F
62.1°F
--%
2 Bft
SSE
DOM
Partly cloudy
84.6°F
67.6°F
20%
2 - 3
SSW
LUN
Partly cloudy with rain
83.3°F
73.6°F
90%
1 Bft
WEST