Mondo

Afghanistan/ La durata guerra per le truppe americane ha raggiunto quella dei sovietici


afghaAfghanistan/ La durata guerra per le truppe americane ha raggiunto quella dei sovietici

(di Luciano Clerico) (ANSA) - NEW YORK, 26 NOV - Da oggi gli Stati Uniti sono in guerra in Afghanistan da tanto tempo quanto lo fu l'Unione Sovietica: 9 anni e 50 giorni. Si tratta di due guerre distinte, con obiettivi molto diversi, ma dal punto di vista squisitamente militare il risultato è lo stesso: né le truppe sovietiche vent'anni fa, né quelle americane oggi in nove anni e 50 giorni di guerra sono riuscite ad aver ragione del nemico. A nove anni di distanza dall'inizio dell'operazione Enduring Freedom, la conclusione che ne deriva è drammaticamente analoga a quella ottenuta dall'Urss: l'Afghanistan può trasformarsi in una guerra-pantano senza fine, tanto che arrivino gli americani per dare la caccia a Bin Laden, quanto che lo invadano i sovietici per trasformarlo in una repubblica socialista.

 

Nord Corea/ Domani manovre Usa-Seul, la crisi si intensifica


cora_2

Nord Corea/ Domani manovre Usa-Seul, la crisi si intensifica

Seul, 27 nov. (Apcom) - La crisi tra le due Coree sembra destinata a intensificarsi. Sono previste da domani infatti per quattro giorni delle manovre aeronavali congiunte tra Usa e Corea del sud nel mar giallo. La cosa ha suscitato una dura reazione di Pyonyang e messo in allarme la Cina mentre nel giorno dei funerali per le vittime del bombardamento Seul giura di voler vendicare i suoi morti.

 

Afghanistan: I talebani smentiscono i colloqui di pace con Kabul

afghanistanAfghanistan: I talebani smentiscono i colloqui di pace con Kabul

 

KABUL, 22 OTT - Alcuni comandanti della milizia talebana negano che i loro leader abbiano avviato colloqui di pace preliminari con il governo afghano, notizia che da giorni rimbalza dalla Nato a Kabul passando per quotidiani internazionali e comunicati ufficiali della presidenza Karzai. Anzi, secondo diversi ufficiali talebani in tutto l'Afghanistan, non c'é nessuna possibilità che questo possa mai accadere.
   

Pubblica Amministrazione: L'Italia è peggio del Ruanda

corruzioneCorruzione nella Pubblica Amministrazione: L'Italia è peggio della Ruanda

(ANSA) 26 OTT: L'Italia perde ancora punti nella classifica di Transparency International (Ti) sulla percezione della corruzione nella pubblica amministrazione, che quest'anno la vede al 67/mo posto a livello mondiale, subito dopo il Ruanda e con il punteggio più basso mai registrato dal 1997. E' quanto emerge dalla graduatoria 2010 dell'autorevole organizzazione internazionale, che ogni anno pubblica questa sorta di pagella basata sulla 'percezione della corruzione' nelle Pa.
 

Indonesia/ Tsunami: centinaia di dispersi e il maltempo rallenta le ricerche

indopnesia_3Indonesia/ Tsunami: centinaia di dispersi e il maltempo rallenta le ricerche

Roma, 28 ott. (Apcom) - Aumenta il timore per le centinaia di persone che ancora risultano disperse dopo lo tsunami che ha sommerso una decina di villaggi delle Isole Mentawai, nell'ovest dell'Indonesia. Al momento le vittime accertate sono 343, mentre il numero di coloro che risultano irrintracciabili si aggira sui 400. Il maltempo rallenta le ricerche anche se una nave carica di cibo, acqua e medicinali è riuscita ad arrivare nella zona del disastro. Il presidente dell'Indonesia, Susilo Bambang Yudhoyono, ha interrotto una visita ufficiale in Vietnam e ha potuto recarsi nelle zone sinistrate, dove ha incontrato i responsabili delle amministrazioni locali. Lo tsunami è stato causato da un terremoto di magnitudo 7,7 il cui epicentro è stato localizzato al largo dell'isola di Sumatra.Le onde avrebbero sommerso i villaggi costieri appena dieci minuti dopo il sisma. Le autorità hanno ammesso che, a causa dei costi elevati, non tutta la linea di costa è stata attrezzata con il sistema di allarme per avvisare del rischio di tsunami. 


   

Pagina 1 di 6